ARIA DI PRIMAVERA: LIBRI DA LEGGERE SE HAI VOGLIA DI RICOMINCIARE

L’aria di primavera sembra finalmente aver raggiunto le sponde della nostra cara penisola: gli alberi rifioriscono, le rondini invadono il nostro cielo, l’allergia al polline ritorna, e tutta questa serie di elementi che si ripetono ogni anno sembrano suggerirci qualcosa: è ora di ricominciare. Se molti di voi sentono il bisogno di voltare pagina dopo un inverno di noioso letargo, magari per lasciarsi alle spalle una storia ormai finita, o per cambiare vita, partire, iniziare a fare il lavoro dei vostri sogni, o semplicemente staccare la spina e ritrovare un po’ l’allegria perduta e la speranza, ecco cinque libri che fanno al caso vostro, per rintanarvi in un’oasi di meditazione e aiutarvi finalmente a prendere la decisione giusta: dare una svolta alla vostra vita!

1.jpg

 

1. 

        Quando siete felici, fateci caso by Kurt Vonnegut

Quando siete felici fateci caso è un libro uscito per la prima volta nel 2015 e andato in ristampa nel 2017, edito da Minimum Fax. Questo testo raccoglie nove discorsi di Kurt Vonnegut tenuti a laureandi di diversi istituti americani tra il 1978 e il 2004. E’ un libro perfetto da leggere se si sta vivendo un periodo di smarrimento: infatti proprio in quello stato si trovano anche molti laureandi che dopo aver terminato gli studi si chiedono, “E adesso?” Beh, adesso è il momento di iniziare a vivere! Kurt Vonnegut spiega “come fare i soldi e trovare l’amore” o “come avere qualcosa che molti miliardari non hanno” o ancora “in che modo la musica cura i nostri mali.” Kurt Vonnegut spiega come imparare a godersi la vita, a tollerare la noia e a fermarsi ogni tanto, anche quando tutto sembra filare liscio, per dire a voce alta, “Cosa c’è di più bello di questo?”

 

2

2.

         Indomite. Storie di donne che fanno ciò che vogliono by Pènèlope Bagieu

Indomite raccoglie quindici storie di donne che hanno compiuto imprese straordinarie, ciascuno nella propria epoca. Le storie sono raccontate dalla fumettista Pènèlope Bagieu e il volume è stato pubblicato da Bao Publishing nel 2018 ed è stata annunciata anche l’uscita di un sequel. Le figure allegre e colorate vi riempiranno di vita, vi rallegreranno pomeriggi opachi, e magari abbelliranno anche il vostro coffee table. Storie di gente che ci ha creduto e ce l’ha fatta, anche quando tutto intorno sembrava rivoltarglisi contro. Bagieu ci racconta, tra le altre, la storia di Wu Zetian, che da concubina riesce a diventare imperatrice della Cina, o Agnodice, primo ginecologo donna ad Atene, o Christine Jorgensen, primo uomo a diventare donna negli anni ’40, o la storia di Josephine Baker, spia durante la seconda guerra mondiale, e tante altre. Il punto è crederci sempre e rimanere indomite. Se sei viva, sei libera di costruirti una vita di successo.

3

 

3.

         Storie della buonanotte per bambine ribelli by Francesca Cavallo

Se vi è piaciuta l’idea di mettere Indomite sul vostro coffee table, potrebbe piacervi l’idea di metterci anche Storie della buonanotte per bambine ribelli 2, di Francesca Cavallo, uscito a febbraio 2018. Già nella classifica dei best seller di Amazon, questo libro adatto a tutte le età è un toccasana per chi vuole ricominciare a credere in se stessa e a ritrovare la speranza. Al contrario di Indomite, Bambine ribelli è ricco di bellissime illustrazioni, ma non è un fumetto. Leggiamo di personaggi conosciuti come Audrey Hepburn, che per sopravvivere da ragazzina dovette mangiare fiori di tulipani prima di riuscire a diventare un’attrice di successo, Bebe Vio e J.K. Rowling, che racconta di quanto il fallimento sia stato cruciale per realizzare i suoi sogni, e cento altre avventure tratte da storie vere che ci fanno capire che possiamo ancora credere che chi di speranza vive non sempre disperato muore.

4.jpg

4.

             L’equilibrio della lucertola by Giovanni Allevi

Giovanni Allevi non vive di solo piano: il musicista infatti ha scritto un libro, L’equilibrio della lucertola, edito da Solferino e uscito proprio ad aprile 2018. E’ una storia divertente, che al contempo può servire come ottimo food for thought, ovvero strumento di meditazione per tutti coloro che sentono vacillare i propri punti di riferimento. Capita a tutti prima o poi nella vita, ed è capitato anche a Giovanni che si rende conto di non riuscire a rimanere in equilibrio su un piede solo, metafora del suo senso di spaesamento, così comincia un percorso meditativo che lo porta a scoprire la simmetria che c’è nascosta dietro la vita, come tutto ciò che accade sia in realtà frutto di un ordine incomprensibile che però un giorno darà il senso sperato alle cose.

5.jpg

 

5.

         Davanti agli occhi by Roberto Emmanuelli

Se invece in questo momento vi trovate di fronte ad un bivio, se siete confusi, insoddisfatti, se pensate di aver fatto delle scelte sbagliate, il libro giusto da leggere è Davanti agli occhi di Roberto Emmanuelli, edito da Rizzoli (2018). Luca, il protagonista, è un broker trentenne che ha rinunciato alla sua vocazione umanistica per inseguire il dio denaro, ma che in qualche modo si sente insoddisfatto. Ogni giorno rinnega una parte di se stesso per una felicità che doveva essere raggiunta in maniera più sicura, ma che sembra non arrivare mai. Sarà l’incontro con Mary a far rivalutare a Luca cosa è davvero importante nella vita. Scegliere quale strada seguire non è mai facile, e nessuno sembra avere una sfera di cristallo che suggerisca la via giusta. Se vi trovate ad un bivio, ascoltate il cuore.

Dunque, se la primavera vi fa venir voglia di ricominciare, di cambiare rotta, di tagliare i ponti con il passato, fermatevi per fare un respiro profondo, leggete un buon libro, coltivate la vostra immaginazione, poi però prendete la rincorsa e andate dovunque il vostro cuore voglia portarvi.

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...